Le nostre terapie fisiche

Massaggio terapeutico

Il Massaggio è la più antica forma di terapia fisica, utilizzata nel tempo, per alleviare dolori e decontratturare la muscolatura allontanando la fatica.

Il Massaggio fisioterapico si esegue attraverso il contatto corporeo manuale e con manovre sequenziali, attenuando dolore e tensione ai muscoli.

Il Massaggio può essere effettuato in modo deciso e rapido, per un effetto tonificante (ad esempio quando si prepara l’atleta prima di una gara), oppure lento e delicato per un effetto calmante.

Esistono diverse tipologie di Massaggio:

• decontratturante
  • defaticante
  • energizzante
  • terapeutico
  • sportivo
Le creme e oli a base di oli essenziali naturali si utilizzano per migliorare l’efficacia del trattamento e per facilitare lo scorrimento delle mani sul distretto che trattiamo.

Rieducazione Funzionale e Riatletizzazione Post-Operatoria (Fisiokinesiterapia)

La Fisiokinesiterapia significa terapia che si basa sul movimento ed è necessaria per risolvere la maggioranza delle patologie osteoarticolari traumatiche e post-operatorie.

Nella pratica, si usa la Fisiokinesiterapia per la prevenzione dell’insorgenza di alcune patologie articolari e per il recupero delle funzioni perse a causa di:

• un evento traumatico o una patologia ortopedica (artrosi, fratture, lesioni muscolari o tendinee, lussazioni, distorsioni ,scoliosi, infiammazioni, ecc.)
  • una patologia reumatologica(artrite reumatoide, spondilite anchilosante, ecc.)
  • un problema cardio vascolare (malattie coronariche)
  • malattie respiratorie (ipovalidità da lunga immobolizzazione)
  • un disturbo neurologico (ictus, sclerosi multipla, paralisi varie, ecc.)
La Rieducazione Funzionale può essere svolta nei seguenti modi:
  • mobilizzazione passiva da parte dell’operatore
  • mobilizzazione attiva
  • mobilizzazione attiva-assistita
  • esercizi di rinforzo o di coordinazione post-intervento o post-trauma
  • esercizi di rieducazione propriocettiva
  • ginnastica per prevenire la lombalgia, cervicalgia e dorsalgia
  • ginnastica corretiva
  • ginnastica vascolare

Ginnastica Posturale RPG

La Ginnastica Posturale o Riabilitazione Posturale Globale (RPG) è una disciplina che mira a rieducare e correggere la postura del corpo tramite l’allungamento e il rilassamento dei muscoli.

Tramite l’utilizzo di alcuni esercizi (che possono avere funzione sia di terapia che di prevenzione), la Ginnastica Posturale ristabilisce l’equilibrio muscolare, in particolar modo agisce sulle zone del corpo rigide o dolorose provvedendo a migliorare la Postura e la capacità di controllo del corpo.

La Ginnastica Posturale serve come tecnica riabilitativa quando si evidenziano particolari problemi alla colonna vertebrale dovuti sia alla sedentarietà che ad interventi chirurgici.
Con la Ginnastica Posturale è quindi possibile curare e prevenire attraverso lo stretching i più comuni disagi muscolo-scheletrici come:

• cervicalgie
  • lombalgie
  • sciatalgie
  • pubalgie
  • mal di schiena
  • scoliosi

Kinesio Taping®

Il Kinesiotaping® è un bendaggio adesivo elestico con effetto biomeccanicoterapeutico.

Il Kinesiotaping® viene utilizzato per:

• correggere la funzione muscolare, ne facilita o inibisce la contrazione muscolare
  • aumentare la circolazione sanguigna o linfatica
  • impedire i movimenti indesiderati quindi traumatici a livello articolare
  • riassorbire l’edema o versamento
  • ridurre il dolore

Bendaggio Funzionale

Il Bendaggio Funzionale o Taping è una fasciatura composta da ancoraggi e tiranti di cerotto applicati alla cute, che fornisce una immobilizzazione parziale allo scopo di proteggere un’articolazione con il suo apparato capsulo-legamentoso, un muscolo o un tendine.

Il Bendaggio funzionale o Taping trova la sua indicazione in:

• prevenzione di distorsioni articolari
  • nelle distorsioni (caviglia e ginocchio)
  • nei postumi distorsivi
  • instabilità capsulo-legamentose
  • protezioni di inserzioni tendinee